UNA FOTO AL GIORNO: 新年快乐



I Cinesi son Cinesi e dunque l'anno nuovo lo festeggiano non il 1° gennaio, bensì il primo giorno del primo plenilunio dell'anno. Molto romantico, non trovate?
Basarsi sulla luna però crea capodanni... lunatici, nel senso che la data è sempre un po' ballerina: nel 2017, il primo plenilunio è il 28 di gennaio e quindi il Capodanno Cinese quest'anno si festeggia oggi.
L'anno della Scimmia si ritira in buon ordine, lasciando spazio all'anno del Gallo.  L'astrologia cinese consiglia di fare figli in questo anno, perché le persone nate sotto questo segno tendono ad essere molto intelligenti, oltre che grandi lavoratori e poi sono anche sportive, leali e devote. Che volere di più?
Io personalemente però, a dire il vero una cosa la vorrei: che per festeggiare il nuovo anno i cinesi non mangiassero cani (lo so che non tutti i cinesi li mangiano, ma alcuni sì e son comunque troppi; e astenetevi dal dirmi che nel resto del mondo si mangiano vitelli, capre, conigli, polli, maiali...con me non attacca: sono vegetariana)

Un'ultima cosa: volete dire buon anno in cinese? Eccovi accontentati:

新年快乐 (Xinnian Kuaile
oppure  新年好 (Xinnian Hao).

©MonicaCillario


 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE