UNA FOTO AL GIORNO: LIVE PHOTO- PLACE MASSENA




Mia nonna, anni fa, trascorse un periodo della sua vita qui a Nizza, per motivi familiari. Quando poi tornò a casa sua, ricordo che al telefono, quando parlavamo di Nizza, mi raccontava della Place Masséna: ogni santa volta, alla fine, mi parlava di quella piazza, che le era rimasta impressa più della Promenade. Vatti a spare perchè, mi dicevo fra me e me. 
C'è però da dire che effettivamente la Place Masséna è un centro nevralgico per la città di Nizza, essendo idealmente posta fra una delle arterie principali (avenue Jean Médecin) e la Vecchia Nizza e inoltre è confinante con la Promenade. 
Il nome lo deve ad André Masséna, che fu maresciallo dell'Impero e nizzardo di nascita. Venne costruita verso il 1820, ma non sto certo a raccontarvi la storia della sua costruzione, poiché se vi interessa trovate tutto su internet. 
L'altra sera, mentre passavo di lì, verso il crepuscolo, quando la piazza si illumina e diventa, a mio modesto avviso, molto più bella di quanto non sia con la luce del giorno, mi sono resa conto che da quando sono a Nizza in un certo senso la piazza è cambiata e una volta tanto il cambiamento è stato in meglio. 
Le colonne con quelle statue colorate, ad esempio, le hanno aggiunto un tocco eccentrico, rendendola più artistica e più bella. Mentre le guardavo mi sono però resa conto, d'improvviso, che in realtà io di quelle statue non sapevo nulla: cosa sono? di chi sono? perché sono lì? 
Forte della mia beata ignoranza, mi son ripromessa di colmare la lacuna. 
Ho scoperto così che tutta Nizza è stata arricchita di opere d'arte contemporanea piazzate qua e là lungo tutto il percorso del tram che in pratica attraversa tutta la città (ma questo, a dir la verità, lo sapevo). Quello che non sapevo è che nel 2007 sulla piazza sono state poste sette statue in resina bianca su dei piedistalli alti una decina di metri; queste statue, che raffigurano degli scribi e rappresentano idealmente i sette Continenti,  sono opera dello scultore catalano Jaume Plensa. Al calar della sera, si illuminano grazie a dei giochi di luce.
Mia nonna non ha visto queste statue e ogni volta che passo da lì e le guardo, mi domando sempre cosa ne penserebbe... ma non lo saprò mai. 




©MonicaCillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE