UNA FOTO AL GIORNO: GIALLO + BLU = VERDE (SPERANZA)


 Nell'immaginario collettivo il verde è il colore della speranza, del Destino e anche della fortuna (non per nulla i tavoli da gioco sono verdi - a Monte Carlo ultimamente li avevano cambiati mettendoli arancioni, ma la novità è durata poco: ora sono nuovamente verdi-).

Il verde evoca anche la natura: il regno vegetale, le foglie, gli alberi, i prati, sono prevalentemente verdi e la natura è assocciata alla vita. 

Tonificante e fresco, il verde è un colore dalle proprietà calmanti (ecco perché gli ospedali hanno le pareti di questo colore).

Il verde, che deriva dal latino virdem, che significa vivo, vivace, è  il colore dell'eternità e della rinascita, ma è anche quello dell'autorizzazione (quando il semaforo è verde possiamo attraversare la strada e inoltre la frase "semaforo verde" indica anche aver avuto l'autorizzazione per qualcosa).

Proprio per le sue virtú calmanti, nelle decorazioni d'interni è molto usato per dipingere le pareti (anche perché si abbina molto bene con il bianco e spesso si può decorare una parete in verde e le altre in bianco). E' consigliato per dipingere una stanza d'ufficio dal momento che sembra aiuti la concentrazione.

Va però detto, a onor di cronaca, che il verde per alcuni è considerato di cattivo auspicio: ad esempio nei teatri. Perché?  Perché pare che Molière  sia morto sulla scena indossando un abito di color verde!

MonicaCillario





Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE