UNA FOTO AL GIORNO: BUON COMPLEANNO, CENTRE POMPIDOU!








Il Centre Pompidou, familiarmente  denominato anche "Beaubourg"compie 40 anni: venne inaugurato il 31 gennaio 1977


Il Plateau Beaubourg era un grande parcheggio circondato da immobili fatiscenti  e Georges Pompidou passava da lì tutti i giorni per rientrare a casa.
Una volta eletto Presidente della Repubblica, Pompidou decise che quel luogo doveva diventare una spazio culturale. 
Fu bandito un concorso internazionale che ricevette più di 700 progetti e fra questi  anche quello dello studio Piano & Rogers (dove "Piano" altri non è che il  nostro architetto Renzo Piano), che vinse su tutti. 
Georges Pompidou apprezzò da subito il progetto, ma fu ben consapevole che avrebbe suscitato scandalo. Il Centro infatti fece immediatamente scalpore: chi lo criticava lo definì Notre Dame dei tubi.
 Fra i primi ad esporre al Centro ci fu l'artista Ben Vautier, al secolo Ben, famoso per i suoi quadri fatti di frasi ad effetto.  
Ben ricorda che dopo che venne costruito il Centro, ogni qualvolta qualcuno in una costruzione metteva dei tubi, subito la gente diceva "ah, stanno rifacendo il Centre Pompidou" e questo significa che sicuramente in architettura c'è un prima e un dopo il Centro Pompidou: questa innovativa costruzione ha indubbiamente non solo segnato un'epoca, ma ha anche cambiato in qualche modo la storia dell'architettura. 
Di sicuro ha creato una rivoluzione  nella sfera della cultura, poiché è il primo luogo al mondo che propone allo stesso tempo un museo (che  oggi è la seconda collezione di arte moderna e contemporanea d'Europa), delle sale cinematografiche e teatrali, degli atelier (fra questi lo splendido atelier Brancusi), una galleria fotografica e una biblioteca ad ingresso libero e gratuito. Inoltre c'è sempre una nuova esposizione e la gente ci entra anche solo per la curiosità di vedere l'edificio in sè o per recarsi sulla terrazza ad ammirare la bellissima vista su Parigi.

Tutto ciò che ha personalità crea discussioni e per diverso tempo il Centre Pompidou diede vita a dibattiti su dibattiti; di sicuro non prevede vie di mezzo, nel senso che o lo si detesta o lo si ama.
Personalmente, per anni ho pensato che fosse un pugno in un occhio nell'architettura parigina, ma metterei la firma per avere anche a Roma un luogo così vivo sia dal punto di vista culturale che artistico e... così ben gestito.

©MonicaCillario






 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE