UNA FOTO AL GIORNO: ITALIANI NEL MONDO- CATERINA de MEDICI

Caterina de'Medici - statua in cera- casa museo di Nostradamus a Salon de Provence


Unica figlia di Lorenzo II de 'Medici, duca d'Urbino e di Madeleine de La Tour d'Auvergne (che morirono entrambi nel 1519, anno della sua nascita), Caterina Maria Romula di Lorenzo de' Medici, al secolo Caterina de' Medici (Firenze, 13 aprile 1519- Castello di Blois (Francia), 5 gennaio 1589 ) sposó Enrico II di Francia e divenne quindi regina di Francia dal 1547 al 1559. 
Dal 1559 fu regina madre ed ebbe una notevole e duratura influenza nella politica francese. Il suo nome e la sua fama sono legate alle guerre di religione che vennero combattute proprio negli anni del suo regno. 
La leggenda e le cronache popolari la dipingono come una donna altera, vendicativa, ambiziosa e malvagia, pronta a tutto pur di mantenere il potere. Ma la storiografia moderna le ha reso giustizia, descrivendola piuttosto come una delle più importanti regine di Francia, impegnata, pur con alcuni errori di valutazione e di strategia, a promuovere la tolleranza; cercó il più possibile le vie della conciliazione per  assicurare la continuazione della dinastia dei Valois.
Resta il fatto che ebbe un ruolo chiave nel massacro della Notte di San Bartolomeo e questo contribuisce a farne un personaggio a tinte fosche.



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE