UNA FOTO AL GIORNO: LIVE PHOTO-KIKI & FAMILY




Ho raccontato a Kiki che oggi è il 17 gennaio e si festeggia Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e lei era entusiasta, mi ha anche detto che avrebbe voluto essere a Roma, a Piazza San Pietro, per la benedizione. 
Io però le ho detto che se fossimo state a Roma l'avrei portata a Sant'Eusebio. Qui infatti la festa di Sant'Antonio è l'occasione per ringraziare Dio dei meravigliosi compagni di cui ci ha fatto dono creando appunto gli animali. 
Tra l'altro, fino a tutto il XIX secolo, anche i cavalli, i buoi e gli asini venivano portati alla messa alla Chiesa di Sant'Eusebio il 17 gennaio e la benedizione veniva accompagnata dalle offerte che i proprietari portavano in dono. 
Goethe racconta che nel 1787  i cocchieri portavano candele, grandi o piccole e i proprietari degli animali donavano invece elemosine e regali vari.
Oggigiorno, alla messa assistono anche tartarughe, pesci rossi, pappagalli, criceti... Mentre facevo questo elenco, Kiki mi ha interrotta e mi ha chiesto: ci sono anche i gatti?
Io le ho risposto di sì e lei allora ha sbattuto le ali e ha detto beh, tutto sommato, ringrazio Sant'Antonio Abate, però preferisco rimanere a casa.


©Monica Cillario




Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE