UNA FOTO AL GIORNO: BUON ANNO!



Non so se in Italia è lo stesso, ma qui in Francia lo spazzacamino è considerato un portafortuna. 

Una leggenda narra che uno spazzacamino, nel lontano 1066, salvò la vita di Guglielmo re di Gran Bretagna: per ringraziarlo, Guglielmo lo invitò alle nozze della figlia. E riservò a tutti gli spazzacamini l'onore di portare il cappello alto, tipo cilindro, riservato ai membri della famiglia reale e alla nobiltà.

Si credeva inoltre che gli spazzacamini avessero il potere di spazzar via la cattiva sorte con un semplice colpo di scopa e inoltre, portare una giacca a 13 bottoni (come la giacca dello spazzacamino), divenne simbolo di fortuna. 

Proprio perché ritenuti portatori di buona sorte, non era raro, il primo giorno dell'anno nuovo, vedere degli spazzacamini passeggiare per le strade insieme ad un maiale (anche lui ritenuto portafortuna); chi li incontrava pagava un piccolo obolo per poter tirare un pelo del maiale e poter così esprimere un desiderio che si sarebbe avverato entro l'anno.

Per fortuna oggi i poveri maiali non sono più trascinati nelle strade, ma la tradizione continua a vedere lo spazzacamino come portafortuna e infatti molti spazzacamini vengono invitati ai matrimoni per assicurare agli sposi la fortuna che desiderano per la loro nuova vita in comune.

Inoltre, il 31 Dicembre, i fiorai hanno sempre vasetti di quadrifogli addobbati con uno spazzacamino e questi vasetti vengono poi messi sulla tavola del cenone, come buon auspicio per il nuovo anno in arrivo.





Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE