UNA FOTO AL GIORNO: NON AMO




Qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava di una certa Lisa Nola, diventata scrittrice facendo liste; sì, avete capito bene, scrive libri di liste. 
Questa cosa mi ha incuriosita e così ho cercato notizie su internet: non mi pare sia stata tradotta in italiano, o almeno io non ho trovato nulla su di lei e sulle sue liste in lingua italiana, però su amazon.com c'è una lista delle sue liste che sono diventate libri: c'è la lista dei film, la lista della musica, la lista del mio (suo) sè interiore, la lista delle cose straordinarie della sua vita, non ultima la lista della sua vita futura, ossia la lista di ciò che spera di fare in futuro.
Lisa Nola è una giovane newyorkese che consiglia di scrivere delle liste su qualsiasi cosa; lo scopo? secondo la Nola una lista può aiutarci a riflettere meglio e più a fondo. La sua prima lista riguardava sua nonna, che lei ha voluto ricordare subito dopo la sua morte scrivendo, appunto, una lista di com'era, poi ha continuato facendo una lista sulla sua vita in generale, compilando una lista su ciò che l'aveva più colpita delle persone con cui aveva lavorato, poi una lista delle cose che amava fare più spesso, il tutto per poi arrivare a scrivere un libro che comprendesse tutte queste liste. Era il 2007 e il libro, in America, ebbe un notevole successo e questo la incoraggiò a scriverne altri e altri e altri, tutti sulle liste, che - sostiene lei- sono indispensabili alla sua vita di tutti i giorni. 
Leggendo l'articolo mi è venuto in mente che io scrivo liste di questo genere da tanti anni; ogni tanto prendo un foglietto e butto giù una lista, ma forse sono nata dalla parte sbagliata del mondo, perché credo che da noi un libro di liste, ad un editore, non interesserebbe più di quanto possa interessare una lista della spesa. 
Comunque, visto che voi non siete editori, ma gentili affezionati del mio blog, vi regalo la prima delle mie liste (l'avevo stilata gli ultimi giorni dello scorso anno, mentre bevevo un caffè e pensavo al veccho anno che stava per lasciarci): era la lista di quello che Non Amo, buttata giù di getto, come dovrebbe essere una lista. 
E un consiglio: non buttate la vostra lista della spesa, che un giorno potrebbe diventare un libro, non si sa mai...


LISTA DI QUELLO CHE NON AMO

Non Amo:

- stirare
- pulire la caffettiera
- cambiare l'acqua del beverino dei miei pappagallini
- riordinare la spesa del supermercato
- venire tradita da chi amo
- la crosta della pizza
- la pasta scotta
- il brodo freddo
- ripiegare i panni asciutti
- i pettegolezzi
- alzarmi presto la mattina
- gli insetti
- l'odore della benzina
- dover far buon viso a cattivo gioco
- gli egoisti
- i mitomani
- il gioco d'azzardo
- rinunciare ai miei sogni
- il latte
- i cinepanettoni
- i sindacalisti
- i venditori di fumo
- mangiare in piedi
- i sandali con le calze
- le caramelle all'anice
- quelli che parlano con la bocca piena
- i nostalgici del comunismo
- gli arroganti
 ( e non necessariamente in quest'ordine)


©MonicaCillario






Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO, ANZI NO, UN GIF: BUON ANNO!