UNA FOTO AL GIORNO: REGALI







A Natale si doniamo dei regali alle persone a noi care. I regali ci ricordano che Dio ci ha donato quello che aveva di più prezioso: suo figlio. Dio ce lo ha mandato perché ci ama. (Giovanni 3.16)
Questo per chi crede, per tutti gli altri invece, ricordo che gli antichi romani, durante la Festa dei Saturnali (che venivano celebrati al solstizio d'inverno fra il 20 e il 22 Dicembre) usavano scambiarsi dei piccoli regali, soprattutto statuette in terracotta o in cera.
È solo nel XX secolo, con l'arrivo della società dei consumi, che avviene il grande cambiamento e anche il Natale si adegua: verso il 1950 infatti, i Grandi Magazzini  europei seguono il modello americano e preparano vetrine natalizie ad hoc, ricche di giocattoli da regalare ai bambini e anche di regali di ogni genere da scambiarsi fra adulti e quindi alla fine il Natale è diventata una festa un po' per tutti, credenti e non credenti (perché ammettilo dai, anche tu che non credi e che mi stai leggendo, sì, proprio tu: non dirmi che in questi giorni non hai comperato almeno un regalo per un amico o un'amica o per un parente...)

© Monica Cillario














Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE