UNA FOTO AL GIORNO: CALENDARIO DELL'AVVENTO





È cominciato il conto alla rovescia...


Sono nati in Germania all'inizio del secolo scorso, ma oggigiorno sono diffusi un po' ovunque in Europa e anche negli Stati Uniti. Sto parlando dei calendari dell'avvento.

Ne esistono per tutti i gusti; lo scorso anno ne presi uno con piccoli campioncini della profumeria Occitane en Provence, ma quest'anno l'ho buttata sulla dolcezza: cioccolatini e capsule di caffè, per addolcirmi (o almeno provarci) le giornate prima di arrivare al 25 Dicembre.
Natale era il giorno più bello, per me, quando ero bambina, poi ho cominciato a detestarlo cordialmente, ma ora ho fatto pace con questa festività perché sono giunta alla conclusione che comunque  son sempre meglio i giorni di festa che un pugno nello stomaco. 
Poi ci sarebbe molto da approfondire sulle ferite che si riaprono proprio in questo periodo dell'anno, pensando a quello che si aveva e non si ha più o a quello che non si ha mai avuto o che si ha e non si vorrebbe avere, ecc, ecc, ma ho deciso di seguire il consiglio che mi diede anni fa il mio psicoanalista: a volte, è meglio non andar troppo per il sottile, è meglio non riflettere più che tanto, e anzi, in certi periodi è proprio meglio non riflettere, spegnere il cervello e lasciare  che passi. 


© Monica Cillario





Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE