UNA FOTO AL GIORNO: AMO LEGGERE #4- VITE CHE SONO LA TUA



Non era stato nemmeno lui all'altezza del suo sogno? Difficile dirlo. Ma forse un romanzo come Il Grande Gatsby- costringendoci a misurare la distanza fra ciò che vorremmo essere e ciò che riusciamo a essere- ci dice proprio questo. Che nessuno, né Gatsby, né Fitzgerald, davvero nessuno di noi riesce fino in fondo a colmarla. E arriva per tutti il giorno fatale in cui il "non ancora" è diventato "non più". (Paolo Di Paolo, "Vite che sono la tua" , Editori Laterza, 2017 pag. 86)



"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi"
(Piero Citati)


Mi ha tenuto compagnia nei giorni scorsi, quando, a causa dell'influenza, sono rimasta chiusa in casa. 
Se ancora non sapete cosa regalare ad amici o parenti che amano leggere, mi permetto di consigliarvi questo libro di Paolo Di Paolo. 
(Da qualche parte ho letto che i libri non si consigliano... ma perché? Consigliare un libro non è mica imporlo, è semplicemente regalare un parere -nessuno poi vi costringe a seguirlo-).
E secondo me potreste anche auto-regalarvelo, perché se vi piace leggere, ma proprio nel senso che per voi sarebbe impossibile vivere senza leggere, perché una vita senza la lettura sarebbe inconcepibile, impensabile, allora penso che questo sia veramente il libro che potrebbe fare per voi.
Personalmente mi sono crogiolata nel ritrovarmi in alcune considerazioni su qualche romanzo che anch'io ho letto ed ho apprezzato più o meno per gli stessi motivi di Paolo Di Paolo (e sentirsi avvolti in un ecumenismo letterario fa piacere, ti fa sentir meno sola, ancor più in questo che è il periodo dell'anno in cui se sei solo la solitudine la senti all'ennesima potenza). 

A me è piaciuto anche riflettere su quali romanzi avrei messo nel mio personale Pantheon del bello dei romanzi (uno per tutti è sicuramente Il richiamo della Foresta, che invece in questo libro non viene citato; ma in compenso ce ne sono alcuni che ho piacevolmente scoperto e forse ne scoprirete qualcuno anche voi e ... buona lettura).

© Monica Cillario









Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE