UNA FOTO AL GIORNO: SPIGOLATURE- LA PRIMA VOLTA DEL TAPPETO ROSSO




Il 2° Festival del Cinema di Cannes si svolse nel 1947, a guerra ormai finita e quella fu la prima volta del famoso tapis rouge, il tappero rosso su cui sfilano star del cinema, strlette, vedette, registi, invitati... una folla immensa, perché tutti vogliono quello che Andy Warhol definì anni e anni dopo il quarto d'ora di celebrità. 
Venne fatto costruire un nuovo Palazzo, il Palais Croisette che ospiterà il Festival fino al 1983, ma che in quel 1947 alla fine della storia non venne utilizzato: in mezzo ci si mise il tempo tiranno che non fece finire i lavori per tempo e un violento temporale che si abbattè su Cannes e sul Palais, distruggendo una parte dell'installazione. 
Quell'anno il Festival si svolse dal 12 al 25 Settembre e la vera star fu la grande parata delle vedettes che si svolse il 16 settembre (alcuni giorni dopo l'apertura del Festival per lasciare ai treni il tempo di portare tutte le decine e decine di invitati - gli aerei non erano ancora il mezzo di trasporto di massa che conosciamo ai giorni nostri-).
Fra la giuria anche Jean Paul Sartre (che alloggiò al Carlton), ma nessuna donna nei 21 membri della giuria: bisognerà attendere il 1948.
Una curiosità, per gli amanti di Yves Montand (come la sottoscritta): fece il suo debutto di cantante proprio a Cannes e proprio durante quell'edizione del Festival. 
Vincitori: René Clement e Jacques Becker, ripsettivamente per "Les Maudits" e "Antoine et Antoinette"; solo altri tre film furono premiati quell'anno: "Ziegfeld Follies" di Vincent Minelli e "Dumbo" il cartone animato di Ben Sharpsteen e Walmt Disney.


La locandina del film "Dumbo" del 1941


E qui la lacrima a me scappa, perché "Dumbo" lo vidi con mia nonna, quando ero bimba e piansi tanto nel vedere come veniva deriso quel piccolo elefantino, ma mia nonna mi disse: "aspetta, aspetta, il film non è mica finito, vedrai che poi andrà tutto bene, bisogna sempre aspettare prima di disperarsi, che la vita poi si aggiusta sempre". 
Bei tempi... andati.


Il manifesto ufficiale del 2° Festival del Cinema di Cannes


© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE