UNA FOTO AL GIORNO: QUELLO CHE AMO




Qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava di una certa Lisa Nola, diventata scrittrice facendo liste; sì, avete capito bene, scrive libri di liste. 
Questa cosa mi ha incuriosita e così ho cercato notizie su internet: non mi pare sia stata tradotta in italiano, o almeno io non ho trovato nulla su di lei e sulle sue liste in lingua italiana, però su amazon.com c'è una lista delle sue liste che sono diventate libri: c'è la lista dei film, la lista della musica, la lista del mio (suo) sè interiore, la lista delle cose straordinarie della sua vita, non ultima la lista della sua vita futura, ossia la lista di ciò che spera di fare in futuro.
Lisa Nola è una giovane newyorkese che consiglia di scrivere delle liste su qualsiasi cosa; lo scopo? secondo la Nola una lista può aiutarci a riflettere meglio e più a fondo. La sua prima lista riguardava sua nonna, che lei ha voluto ricordare subito dopo la sua morte scrivendo, appunto, una lista di com'era, poi ha continuato facendo una lista sulla sua vita in generale, compilando una lista su ciò che l'aveva più colpita delle persone con cui aveva lavorato, poi una lista delle cose che amava fare più spesso, il tutto per poi arrivare a scrivere un libro che comprendesse tutte queste liste. Era il 2007 e il libro, in America, ebbe un notevole successo e questo la incoraggiò a scriverne altri e altri e altri, tutti sulle liste, che - sostiene lei- sono indispensabili alla sua vita di tutti i giorni. 
Leggendo l'articolo mi è venuto in mente che io scrivo liste di questo genere da tanti anni; ogni tanto prendo un foglietto e butto giù una lista, ma forse sono nata dalla parte sbagliata del mondo, perché credo che da noi un libro di liste, ad un editore, non interesserebbe più di quanto possa interessare una lista della spesa. 
Comunque, visto che voi non siete editori, ma gentili affezionati del mio blog, vi regalo  una delle mie liste.
E un consiglio: non buttate la vostra lista della spesa, che un giorno potrebbe diventare un libro, non si sa mai...


LISTA DI QUELLO CHE AMO

  Amo
- Leggere
- Bere un bicchier d'acqua fresca quando sono assetata
- La mia cagnolina
- Scrivere, anche cazzate, non importa, l'importante è scrivere (e se non capisci cosa intendo dire, sinceramente è solo un problema tuo) 

- Coltivare piante (soprattutto orchidee e piante grasse)

- Sedermi a guardare il mare

- Vedere posti nuovi

- Scattare foto che non abbiano nulla a che fare con il mio lavoro per le agenzie fotografiche

- Intervistare persone che abbiano cose interessanti da dire

- Non trattenere in gola un "vaffanculo" quando qualcuno se lo merita

(Il resto lo aggiungo un'altra volta)



© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE