UNA FOTO AL GIORNO: I MUGHETTI DEL 1° MAGGIO


 In Francia il 1° Maggio è tradizione regalare dei mughetti, come porta fortuna.
Ma perché? Le spiegazioni si moltiplicano, infatti ci sono molte leggende che ne spiegano il motivo; io ho scelto le due che mi piacevano di più.
Una leggenda narra che Caterina de Medici aveva incaricato un cavaliere di portare avanti una missione segreta presso i Borgia. Al ritorno, il cavaliere offrì un mazzo di mughetti al re: era il segnale per informare Caterina de Medici che la missione era stata compiuta con successo.
Un'altra leggenda racconta invece che la Maison Dior, durante una festa organizzata il 1° Maggio del 1900,  offrì mughetti a tutte le signore presenti. La notizia fece scalpore e a partire dall'anno seguente, tutti i grandi stilisti presero l'abitudine di offrire mughetti alla loro clientela.

  E buon 1° Maggio a tutti voi che mi leggete!








© Monica Cillario




 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE