L' OSSERVATRICE ROMANA: LA FOTOGRAFIA E IL COLONIALISMO, IERI E OGGI

Safia Omar Mamoud. Foto: courtesy Rino Bianchi
Fino alla prima metà del secolo scorso il Colonialismo era una realtà conosciuta ai più, ora invece se ne sa poco o niente, anche se in tutte le nostre città europee è forte la presenza di chi viene da quelle terre colonizzate. La fotografia contribuì a narrarci quella storia e, a ben vedere, continua a raccontarcela ancora oggi.
Vi ricordate “Il Paziente Inglese”?
Dune di sabbia, atmosfera esotica, fiabe antiche narrate davanti ad un fuoco nel mezzo del nulla, ma un nulla stellato, fatto d’un cielo di velluto nero trapuntato di stelle luccicanti come diamanti… un sogno, insomma. Il tutto condito da una storia d’amore romantica quanto impossibile… eccetera, eccetera.
Se avete visto il film, bellissimo - nonché uno dei più premiati della storia cinematografica - sapete di cosa sto parlando, ma ve lo ricordo qui perché il conte ungherese László Almásy, oltre ad essere l’interprete principale della love story del film, fu anche, fra le altre cose, un esploratore e cartografo che girava l’Africa con la macchina fotografica al collo e questo perché la diffusione massificata della fotografia e la grande stagione dell’espansionismo coloniale furono fenomeni contemporanei.
“Il Paziente Inglese” accenna alla parte finale della grande avventura coloniale: la Seconda Guerra Mondiale infatti fu l’inizio della fine del Colonialismo, che nel dopoguerra andò via via dissolvendosi, non senza lacrime e sangue di colonizzatori e colonizzati.
Ho voluto richiamare alla vostra mente un film di successo per condurvi per mano dentro un argomento che, esattamente come la pellicola in questione, ha diversi chiaroscuri.
Fin dalla metà del XIX secolo il fenomeno del Colonialismo fu pubblicizzato attraverso le grandi esposizioni universali in cui i prodotti e le ricchezze delle Colonie venivano decantati a scopi propagandistici anche attraverso le immagini. (continua a leggere


 
Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo, viola i diritti di ©  

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE