DIARIO DI UNA FOTOGRAFA: WILL SMITH



La cerimonia della chiusura del 70° Festival del Cinema di Cannes è stata frenetica (come sempre, d'altra parte).
Sul red carpet hanno sfilato tante star e bisognava esser veloci a scattare, altrimenti il rischio era quello di non riuscire ad avere la foto... e fin qui, tutto nella norma. La giuria della Palma d'Oro ha sfilato in fila davanti a noi fotografi: nella giuria c'erano, tra gli altri, Will Smith e Paolo Sorrentino; ad un certo punto li avevo tutti davanti a me, ma voltati di spalle e, come spesso si fa per aver una foto "over your shoulder", ho chiamato Paolo Sorrentino (come fotografa italiana, avere una foto del giurato italiano che mi guarda, era fra i miei propositi): l'ho chiamato una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette volte, lui mi sentiva, non poteva non sentirmi, ma niente, non si è mai girato; subito dopo i giurati si sono sparsi per salire le scale del Palais e Will Smith, che mi aveva sentita chiamare Sorrentino, si è girato, mi ha guardata e mi ha sorriso, quasi comprensivo. E ho avuto la foto di lui, bello, simpatico, solare, gentile e rispettoso del lavoro di noi fotografi.
 Paolo Sorrentino è un bravissimo regista (anche se la sua Grande Bellezza a me non è piaciuto per niente, mentre ho apprezzato tantissimo The Young Pope, che ho trovato a dir poco geniale!); e ringrazio sua moglie Daniela D'Antonio, perché lunica foto che ho potuto scattare di Sorrentino che mi guarda, l'ho ottenuta grazie a lei, che, giorni prima, quando mi aveva sentito chiamare suo marito, lo aveva portato davanti a me (come tra l'altro ha fatto Margaret Mazzantini quando chiamavo Sergio Castellitto: le donne, nonostante quel che si dice, spesso hanno una marcia in più, anche nella gentilezza nei confronti di altre donne che lavorano).
Detto questo, meno male che esistono persone come Will Smith, che fanno la differenza tra l'Essere e il semplice apparire. 

Nizza, maggio  2017 (da Diario di una fotografa di Monica Cillario)

©MonicaCillario, tutti i diritti riservati.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE