UNA FOTO AL GIORNO: INCONTRI- THIERRY FREMAUX







Ieri ho incontrato Thierry Frémaux in occasione della presentazione del suo libro "Sélection Officielle" per le edizioni Grasset.

Frémaux, oltre ad essere il direttore dell'Istituto Lumière di Lione, è il delegato generale del Festival di Cannes, colui che presiede alla scelta dei film che andranno in competizione.
Il suo libro è un estratto dei suoi diari personali e con quest'opera Frémaux ci porta nel cuore dell'enorme ingranaggio che c'è dietro alla polvere di stelle e al glamour che da sempre caratterizzano il Festival del Cinema di Cannes. 
Non vi anticipo nulla, per non togliere il piacere della lettura a chi vorrà leggere questo diario di bordo estremamente interesssante, soprattutto per i cinefili.





Isabelle Huppert e Thierry Frémaux durante il 69° Festival del Cinema di Cannes


Mi ha fatto però piacere sentirgli dire quello che io stessa avevo pensato e sostenuto durante la -per me sterile- polemica sul manifesto della ormai imminente 70° edizione, che presenta una Claudia Cardinale ritoccata: è un manifesto, non una foto che viene venduta come copia originale e i grafici hanno deciso di lavorarla dando un tocco di leggerezza in più, non c'è nulla di sbagliato in questa scelta. 
Infatti, non c'è nulla di sbagliato, nulla di scandaloso, essendo un manifesto e non una foto originale: concordavo all'uscita della locandina e concordo tuttora.

Gli ho domandato:  "Cos'è che, a suo parere,  ha fatto del Festival di Cannes IL Festival del Cinema per eccellenza nel mondo intero?
 La sua risposta è stata: "Il tapis rouge". 
Poi ovviamente ha aggiunto tutta una lunga serie di cose, ma  la risposta immediata è stata il tappeto rosso. 

Thierry Frémaux, direttore dell'Istituto Lumière di Lione e delegato generale del Festival di Cannes
© Monica Cillario 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE