UNA FOTO AL GIORNO: UN PASSO AVANTI




Lo so, lo so, le mimose sono per l'8 marzo, ma (a parte il fatto che qui son già quasi sfiorite e quindi a marzo venderanno solo quelle uscite dai congelatori), io le mimose le metto oggi perché simboleggiano comunque la donna; e oggi è un anniversario importante per le donne italiane: il 1° febbraio 1945 in Italia viene introdotto il suffragio universale e per la prima volta nella storia italiana le donne possono votare. Un bel passo avanti, indubbiamente (anche se in ritardo sui tempi). 
Mi son sempre chiesta come sarebbe andata alle elezioni su monarchia o repubblica se le donne non avessero potuto votare... mah?!?
Io, la prima volta che andai a votare rammento che votai per il Partito Radicale e ricordo anche che quando lo comunicai a mio padre, lui mi disse laconico: un voto sprecato.
Col senno di poi, forse non aveva tutti i torti, ma sprecato può magari essere un voto, non il diritto a votare.


©MonicaCillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE