UNA FOTO AL GIORNO: LIVE PHOTO- UNA FRANCESE DOMENICA DI PIOGGIA



A Nizza, il mercato del quartiere Liberation c'è tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle 6 alle 13 e quando dico le 13 intendo che alle 13 e 30 ci sono già gli spazzini che puliscono tutto e alle 14 non trovate più nemmeno il gambo di un carciofo, non come, che so?  ad esempio a Campo de' Fiori a Roma, dove alle cinque del pomeriggio si fanno ancora le gincane fra cassette della frutta accatastate alla bella e meglio e si cammina su un tappeto di scarti di verdura).
Comunque è un mercato vivo, pieno di tanta gente diversa; personalmente lo preferisco a quello di Cours Saleya -nella vecchia Nizza- bellissimo per i fiori, ma ormai molto turistico, mentre questo qui di Place de Gaulle è più autentico, più francese, anche nel suo melange di nizzardi doc e di marocchini e tunisini di seconda, se non addirittura di terza, generazione. 
Oggi pioveva e mentre aspettavo che ci pulissero il pesce da fare al sale questa sera, osservavo la folla e pensavo a quante persone erano passate di lì, nell'arco dei decenni, a far la spesa domenicale; gente del secolo scorso ( e probabilmente anche del XIX secolo), tutta presa dai suoi affanni... 
Affanni che ora non hanno più alcuna importanza, perché non ci sono più, così come non ci sono più quegli uomini e quelle donne e quei bambini, che prima son diventati giovani adulti, poi - i più fortunati- anziani e ora non esistono semplicemente più. 
Non ci sono più ma, se uno si ferma un momento (come ho fatto io questa mattina), si vede che sono ancora tutti lì, perché hanno fatto parte della storia, quella vera, quella che facciamo tutti noi esseri comuni vivendo tutti i giorni e anch'io, stando lì in quell'attimo facevo parte di quella storia, perché, come dice una celebre canzone, la storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.  
Se ci pensiamo bene, la vita alla fine si riduce a così tanto in un così poco: nasciamo, amiamoodiamoviaggiamolavoriamosogniamosperiamo e, in mezzo a tutto questo tanto, nel frattempo,  facciamo un po' di spesa per mangiare qualcosa e poi... E poi niente,  alla fine muoriamo. 
Ovviamente, secondo me, il segreto per un'esistenza  riuscita è consumare dei buoni pasti, riuscire a trovare un posto al banchetto della vita (e non dimenticare di masticare con la bocca chiusa, che le buone maniere hanno la loro importanza). 

©MonicaCillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE