UNA FOTO AL GIORNO: SCRIVANIA #3


C'è stato un periodo della mia vita in cui, ogni giovedì, sulla mia scrivania c'era una rosa arancione che mi teneva compagnia mentre preparavo gli esami universitari (il perché lo so io e questo basta).
Avere dei fiori sulla scrivania mi mette allegria e secondo me un vaso di fiori fa parte di quei piccoli niente che ci migliorano la giornata.
Per le rose arancioni ho sempre avuto una predilezione, poi, con gli anni, anche per quelle bianche. 
Dopo le rose, anzi, insieme con le rose, gli  anemoni sono i miei fiori preferiti. 
Mi piacciono perché hanno colori decisi e poi mi ricordano la mia mamma, che li amava molto e che me li regalava spesso per il mio compleanno; un tempo infatti gli anemoni si trovavano proprio ad aprile, mese del mio anniversario, ma adesso, in questo mondo in cui davvero non esistono più le stagioni, gli anemoni si trovano tutto l'anno e mi piace regalarmeli e anche riceverli come regalo. 
Questi della foto sono un amorevole regalo domenicale e illumineranno la mia scrivania per tutta la settimana (perché fra le altre cose, nei vasi gli anemoni recisi durano a lungo, basta cambiar loro l'acqua tutti i giorni).
 Anemone significa fiore del vento e nella mitologia greca si racconta che Zefiro, dio dei venti, si innamorò della ninfa Anemone, ma sua moglie, gelosa, la trasformò in fiore.
Personalmente preferisco però la versione in cui si narra che l'anemone nacque dalle lacrime versate da Afrodite per la morte di Adone.

 ©MonicaCillario




 


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE