UNA FOTO AL GIORNO: SPIGOLATURE- FESTIVAL DI CANNES




Tutto cominciò con Venezia e il suo Festival del Cinema, nel 1932: fu un successo internazionale e Mussolini ed Hitler se ne impossessarono velocemente; nel 1937 accadde un incidente diplomatico: nessun film tedesco venne ricompensato alla Mostra del Cinema di Venezia.
I francesi cominciarono a riflettere... e decisero che sarebbe stato carino dar vita ad un Festival scevro da qualunque pressione politica nazionale e internazionale. Era il 1939 e Jean Zay -all'epoca Ministro dell'Educazione Nazionale e delle Belle Arti- diede il suo benestare.
Un deputato parigino, un certo Georges Prade, ebbe la felice intuizione di scegliere la Costa Azzurra e il suo incantevole scenario come luogo in cui far svolgere il F.I.F: Festival Internazionale del Film.
La data fissata per lo svolgimento andava dal 1° al 20 Settembre del 1939.
Purtroppo però Hitler decise di rubare la scena, perché il 1° Settembre del '39  la Germania nazista invase la Polonia.
In un primo momento la Francia decise di rimandare di qualche giorno l'inaugurazione del Festival, ma poi la Storia ebbe la meglio su qualunque altra cosa e il Festival venne annullato.
In concorso c'erano 20 film, fra i quali "Il Mago di Oz" e "Pacific Express" di Cécile B. De Mille, che  venne ricompensato nel 2002, quando il Presidente del Festival, Jean d'Ormesson, decise di riunire una piccola giuria apposita per decidere a chi dare la palma d'oro che non era stata assegnata in quell'ormai lontano 1939. 
Jean Zay avrebbe dovuto essere il primo Presidente del primo Festival Internazionale del Film e aveva nominato Louis Lumière come Presidente Onorario: Lumière si era recato a Cannes per l'avvenimento, ma inutilmente.
Già nel 1939 erano state stabilite le regole, che poi non cambiarono praticamente più: doveva venir presentata una selezione di film, doveva essere designata una giuria e stabilito un palmarès; venne proposto fin da allora un mercato di film e inoltre ogni anno avrebbe dovuto esser creato un apposito manifesto che doveva rappresentare lo spirito del Festival.
Il primo manifesto, quello cioè del 1939, venne firmato da Jean-Gabriel Domergue.





© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE