DIARIO DI UNA FOTOGRAFA: SCRITTORI E FOTOGRAFI

Anna Giurickovic Dato
Aurelio Picca
Mauro Covacich
Shukri al-Mabkhout
Parisa Reza
Burhan Sönmez
Emmanuel Carrère
E anche marzo è terminato. Doveva essere un mese di vacanza e invece è stato un tour de force e torno a casa più stanca di quando sono partita. Credo faccia parte della vita sbagliare, a volte, l'inquadratura, anzi, a dirla tutta, mi capita più spesso di sbagliare l'inquadratura della mia quotidiana esistenza, piuttosto che l'inquadratura di una foto.
Fotografare è più facile che vivere... sto dicendo delle banalità assurde. Mi fermo.
Comunque, per quanto riguarda il mio lavoro di fotografa, marzo è stato un buon mese: Libricome è risultato un piacevolissimo evento; ho fotografato scrittori interessanti, alcuni che non avevo mai incontrato prima, altri che fanno parte del mio Olimpo personale di scrittori contemporanei che più amo, altri ancora che non vedevo da vite intere e mi hanno dato come una sorta di tuffo al cuore al solo guardare sul loro viso il tempo che è inesorabilmente trascorso, per tutti.
Poi ho incontrato colleghi che non vedevo da mesi: quelli di Rosebud2 - e loro li ho rivisti con piacere- e alcuni che non conoscevo proprio; uno in particoloare l'avevo sentito nominare, ma non avevo mai avuto la sfortuna di incrociare il suo sentiero: ha una nomea di persona insopportabile ... ed è vera questa nomea, infatti  l'ho trovato urticante, presuntuoso e francamente, alla fin fine, le sue foto ormai sono anche un po' banali; i suoi lavori di decenni fa erano buoni, alcuni anche ottimi, ma non ha saputo rinnovarsi e vive, secondo me, solo della gloria passata, a dimostrazione che  i photoeditor, a volte,  sono degli asini che seguono la strada già tracciata, perché è la più facile.(Adesso però non vorrei che si offendessero gli asini, che sono animali fantastici; ma tanto, come la giri la giri, nella vita finisci sempre con il renderti antipatica a qualcuno).


Roma, Aprile 2017 (da "Diario di una fotografa" di Monica Cillario)

 


©MonicaCillario, tutti i diritti riservati.

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE