UNA FOTO AL GIORNO, ANZI NO, UN VIDEO: HERMES, L'AVVENTURA DEL LUSSO


Non ho la pretesa di essere una critica letteraria, sono una semplice lettrice e i libri che consiglio sono quelli che, per un motivo o per un altro, mi sono piaciuti, mi hanno emozionata, mi hanno insegnato qualcosa o semplicemente mi hanno aiutata a trascorrere delle ore serene leggendo le loro pagine. Nel video vi parlo del libro Hermès, l'avventura del lusso, di Federico Rocca, Torino, Lindau editore.


C'è stato un tempo in cui collezionavo i foulard di Hermès, i cosiddetti carrés, ma è durata poco questa storia d'amore e non si è interrotta per volontà mia, ma per colpa del mio conto in banca, che mi ha messa con le spalle al muro, dicendomi scegli: o me o i carrés (e detta tra noi, io, potendo, avrei scelto i carrés senza esitazione alcuna).
Comunque, quando passeggio per il centro di Roma oppure quando sono a Nizza, nel mio tragitto di bighellonatrice, il negozio Hermès è sempre un punto verso cui mi dirigo: le vetrine sono meravigliose e se esistesse un oscar per i vetrinisti io di sicuro lo darei a chi crea le vetrine di Hermès.
A volte mi capita di esser giù di morale e allora esco e mi faccio una passeggiata e poi, come se nel mio inconscio ci fosse un Tom Tom che va da solo, all'improvviso mi trovo davanti alle vetrine di Hermès e le guardo estasiata e mi rinfranco lo spirito, per pochi minuti ... come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? mi chiederete voi; sì, come Audrey Hepburn in colazione da Tiffany, vi rispondo io. Perché a sognare che male c'è?


© Monica Cillario


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE