UNA FOTO AL GIORNO: CHI VINCERÀ?




I candidati alle Presidenziali Francesi sono loro:

- Nicolas Dupont-Aignan
- Emmanuel Macron
- Jean-Luc Mélenchon
- Marine Le Pen
- François Fillon
- Nathalie Arthaud
- François Asselineau
- Philippe Poutou
- Jacques Cheminade
- Jean Lassalle
- Benoît Hamon

Ieri stavo riflettendo su chi vincerà le elezioni. Mah? Quién Sabe?
Però, proprio perché molti francesi alla domanda su chi voteranno rispondono che non lo sanno, io credo che vincerà la Le Pen e il motivo psicologico è semplice: sia in Italia con Berlusconi che negli Stati Uniti con Trump, molti rispondevano che non sapevano chi avrebbero votato o comunque non si pronunciavano ufficialmente, per il semplice fatto che si vergognavano. Alla fine però poi li hanno votati: nel segreto dell'urna, si sa, ognuno di noi sfoga le proprie frustrazioni e dona vita alle  più recondite convinzioni.
La gente (per diversi motivi, molti dei quali legati all'opinione pubblica "additante" nei confronti del passato della famiglia Le Pen, ossia legati al padre, noto xenofobo)  secondo me si vergogna di dire che voterà la Le Pen, però alla fine la voterà. 
Potrei sbagliare, ma per me lei vincerà questa elezioni; di sicuro andrà al ballottaggio.
In un primo momento avevo azzardato un ballottaggio Le Pen -Macron, ora sono indecisa, nel senso che potrebbe anche esserci un ballottaggio Le Pen- Mélenchon.
A scanso di equivoci: non dico che vincerà la Le Pen perché sono sua simpatizzante; o meglio, vivendo in Francia mi rendo conto che alcune delle cose che dice non sono affatto sbagliate, ma nell'insieme non sono sufficienti per farmi dire che se fossi francese la voterei; il mio voto - per onor di cronaca e per quel niente che conta dal momento che non posso votare non avendo la nazionalità francese- turandomi il naso(!) andrebbe a Macron.

© Monica Cillario

 


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE