UNA FOTO AL GIORNO: UN MONDE FLOTTANT
Jacques Henri Lartigue è sicuramente fra i miei primi cinque fotografi preferiti.
Perché? per tantissimi motivi, alcuni non spiegabili dal momento che sono legati a delle sensazioni personali, altri invece sono ben riassunti qui sotto, in un estratto dell'introduzione dell'esposizione che si tenne a Nizza alcuni anni fa.
"Molto presto in J. H; Lartigue, memoria e felicità apparirono come delle realtà incerte: il tempo passa così in fretta che anche le persone che abbiamo amato non sono poi più consistenti dei fantasmi. La genialità del fotografo consiste nel catturare non i ricordi o la felicità, ma ciò che fa la loro assenza, la fragilità. Nelle sue fotografie gli esseri sono sballottati dai flutti, frustati dalle burrasche o rapiti dal bagliore del sole. Il loro corpi sono strappati dal loro luogo di origine, portati via da un turbinio in cui liquidità e aere si mescolano: privi di un involucro solido, avanzano al tempo stesso liberi e minacciati e mai al sicuro da un'improvvisa scomparsa"
Estratto dall'esposizione Jacques Henri Lartigue -Un monde flottant tenutasi a Nizza dal 17 Giugno 2016 al 25 Settembre 2016.
Commenti
Posta un commento