UNA FOTO AL GIORNO: ANGELI #3

Ponte Sant'Angelo- Roma- Angelo con la croce, opera di Ercole Ferrata



La parola "angelo" deriva dal latino angelus ed ha origine dalla parola greca  ἄγγελος ( pronuncia: ánghelos), e significa "messo", "messaggero", "servitore". 
Attestato nel dialetto miceneo nel XIV/XII secolo a.C. come akero, con il significato di inviato, messaggero; e, come messaggero degli Dei, il termine "angelo" appare per la prima volta nelle credenze religiose della Civiltà Classica. 
Curioso il collegamento tra "angelo" e "angaria": prima che gli angeli biblicamente fossero messaggeri divini e, cristianamente, divenissero i custodi soccorrevoli al fianco di ogni battezzato, nell'impero persiano l'angaro era il messaggero del sovrano destinato a portare ovunque i suoi ordini: affinché potesse svolgere celermente tale suo compito, era essenziale che le strade fossero costantemente mantenute in efficienza, era dunque indispensabile l'angaria a cui erano sottoposti tutti i sudditi le cui abitazioni o i cui terreni confinavano con la via regia
Il culto degli angeli fiorì in Egitto e Asia Minore tra il II e III secolo d.C. 
In questo quadro tale figura veniva evocata dal rito teurgico e l'angelo era considerato accompagnatore dell'uomo dall'ingresso all'esistenza terrena, quando la sua anima scendeva lungo le varie influenze delle sfere celesti che ne determinavano le caratteristiche personologiche, durante la vita in quanto ne erano guida e protezione, e nel dopo-morte, quando gli angeli divenivano responsabili della sua purificazione, dovendo recidere i vincoli dell'anima del defunto con il mondo della materia.
Gli "angeli" ricoprono un ruolo fondamentale anche  nella religione zoroastriana.
Lo Zoroastrismo è la religione fondata dal profeta iranico Zarathuštra presumibilmente tra il X e l'VIII secolo a.C. e che avrà una notevole influenza sull'Ebraismo e sullo stesso Cristianesimo. 


© Monica Cillario 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE