DIARIO DI UNA FOTOGRAFA: LE SANTELLE

Edicola Votiva nella campagna di Greve in Chianti


Le Santelle o Edicole Votive sono sparse un po' in tutte le campagne italiane. Quella della foto si trova nella campagna toscana, nei pressi di Greve in Chianti.
Ricordo che quand'ero bambina e con i miei genitori  andavo a trovare lo zio di mio papà nelle Langhe, lungo la strada ce n'erano diverse, una in particolare si trovava poco prima di un dosso e la ricordo perché mio padre accelerava per far fare un salto alla macchina e farmi divertire come se fossi su una giostra (non era uno spericolato, infatti non ci è mai accaduto nessun incidente, gli piaceva farmi ridere, tutto qui).
A me piacciono le Santelle, proprio perché mi ricordano mio papà e la mia infanzia spensierata.
Una cosa che mi sarebbe tanto piaciuto fare è quella di prendermi una ventina di giorni di vacanza da trascorrere nelle Langhe per fotografare tutte le Santelle della zona e raccoglierle in un libro. Sogni nel cassetto, che temo rimarranno chiusi a chiave.

Nizza, Gennaio 2018 (da Diario di una fotografa, di Monica Cillario)

©MonicaCillario, tutti i diritti riservati.

Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo e/o di eventuali video viola i diritti di © 





Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦