UNA FOTO AL GIORNO: I GIORNI DELLA MERLA

 



Alcuni dicono che i giorni della merla sono il 30, 31 Gennaio e il 1° Febbraio. Per altri sono il 29, 30 e 31 Gennaio. Anche le leggende legate a questi giorni sono diverse. Quello che c'era di indiscutibile è che si trattava dei giorni più freddi dell'anno... ora nemmeno più questo fatto è incontrovertibile, visti i cambiamenti climatici.

La leggenda che a me piace di più è quella che narra di una merla bianca che a fine Gennaio cercò riparo dal freddo rifugiandosi nel comignolo di un camino e vi trascorse lì tre giorni, uscendone solo nei primi giorni di Febbraio, con le ali tutte annerite dalla fuliggine e da allora le merle non sono più bianche ma grigio scuro, quasi nero.
Non so, mi piace più delle altre... forse perché vicino a casa mia, qui dove sono ora, ci sono tre comignoli e uno offre rifugio a delle taccole.

Sia come sia, stavo riflettendo che l'importante è non avere i giorni della merla dentro di noi, perché per i geli dell'anima non esistono coperte sufficientemente calde, né leggende salvifiche.



© Monica Cillario



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE