UNA FOTO AL GIORNO: IL LABORATORIO DELL'HIRONDELLE







Mi ricordo che quando ero molto piccola, quegli uomini di cera mi facevano una gran paura, però non riuscivo a staccar loro gli occhi di dosso ed ero quasi attratta da questa paura mista a curiosità. Mi aspettavo che da un momento all'altro si muovessero e venissero a portarmi via, a farmi del male e al tempo stesso, ogni volta che venivo al Museo Oceanografico, non vedevo l'ora di vedere il laboratorio dell'Hirondelle. Mi avvicinavo piano piano dando la mano a mia mamma e stringendogliela più forte una volta arrivata là davanti mentre rimanevo lì, immobile, a fissarli.  
Ci ritorno sempre anche ora che so che le paure vere sono altre e che non ho più la mano di mia mamma a rassicurarmi: probabilmente una parte di me conserva ancora quella bambina e ogni tanto la lascia venir fuori, per farsi un giro e per ricordare la sensazione di una mano rassicurante, che stringe la tua e ti fa sentire al sicuro da tutto.



© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE