DIARIO DI UNA FOTOGRAFA: DE STUPIDITATE



L'altro giorno ho fatto la turista e come tutti i turisti mi son messa in coda per poter ammirare una delle più belle opere d'arte del mondo: La Pietà vaticana di Michelangelo; mentre aspettavo pazientemente il mio turno per poter arrivare in prima fila, ho cominciato ad osservare la marea di braccia alzate che con i telefonini immortalavano l'opera. Con grande sconcerto ho constatato che appunto di questo si trattava, di braccia, non di teste: la gente fotografava La Pietà, ma la guardava solo attraverso lo schermo del proprio apparecchio. Non credendo a quanto stavo osservando mi son messa in disparte e ho passato ben 10 minuti a studiare quelli che entravano, ma niente da fare, non ce n'è stato uno che dopo aver fotografato riponessse il telefonino o la macchina fotografica e si fermasse ad osservare la bellezza che aveva davanti, non uno! 
La stragrande maggioranza di noi scatta, ma non vede, guarda, ma non osserva... 
E' il trionfo della stupidità. Che tristezza.


Città del Vaticano, Ottobre 2017 (da "Diario di una fotografa" di Monica Cillario)

©MonicaCillario, tutti i diritti riservati.

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE