UNA FOTO AL GIORNO: SEMPLICEMENTE VASCO





Alzi la mano chi - fra quelli che hanno passato la boa degli anta- guardando il concerto di Vasco questa sera non ha ripensato ad amori lontani, a quegli amori un po' speciali, che sono chiusi in un cassetto ma che in quel cassetto son ben riposti e ben conservati; o ancora, chi non ha rivissuto anni della propria spensierata giovinezza.
Esserci -intendo proprio fisicamente- al concerto al Modena Park, dev'esser stata un'esperienza unica, non paragonabile al vederlo a casa, svaccati su un divano, su questo non c'è discussione. Ma siccome non tutti potevamo andare a Modena, noi comuni mortali ce lo siamo visto lo stesso e abbiamo sognato ugualmente e magari abbiamo accarezzato la Sally che ognuno di noi (anche i maschietti) siamo stati, in qualche periodo della nostra esistenza. 

Personalmente, ascoltare le canzoni di Vasco con mia sorella, ridendo sui ricordi della nostra prima giovinezza, è  stato qualcosa di bello, di quel bello  che non ha prezzo.

Ho anche ripensato a mio padre... ricordo che quando vide quel giovanissimo Vasco Rossi che arrivò se non sbaglio addirittura ultimo al Festival di Sanremo e che si inciampò davanti al microfono, disse "poveraccio, non è proprio dotato", dimostrando quanto ormai dei giovani non capisse più molto, per non dire nulla. Ma ricordo anche che,  quando Vasco Rossi divenne "Vasco", replicò, molto umilmente con un laconico ma sincero: "eh, non avevo capito un cazzo"; perché mio padre aveva questo di bello: sapeva ammettere i propri errori, cosa che, se permettete,  solo le persone davvero intelligenti sanno fare.
Anche Vasco nella sua vita di errori ne ha fatti, li ha ammessi e ha continuato a vivere... perché dobbiamo vivere, come scrive/canta lui stesso.


... vivere , anche se sei morto dentro... e devi essere sempre contento, vivere, è come un comandamento; vivere, o sopravvivere, senza perdersi d'animo mai...




© Monica Cillario



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE