UNA FOTO AL GIORNO: SIATE GENTILI CON VOI STESSI

 



"State vivendo una cazzo di pandemia mondiale. Siate gentili con voi stessi"

 Francesca Barbieri


Questa frase l'ho presa dal libro che sto leggendo in questi pomeriggi che trascorro a casa, cercando di uscire lo stretto necessario. Il libro di Francesca è toccante e fa anche un po' male leggerlo, perché lei non c'è più: un tumore al seno se l'è portata via qualche mese fa, quando aveva ancora tutta la vita davanti. 
Solitamente non leggo libri di persone che hanno avuto un tumore e meno ancora quelli di persone che hanno avuto un tumore e poi sono morte: raccontano storie degne di rispetto, ma spesso scrivono cose che già so, elargiscono consigli che già conosco, perché ci sono passata.
Per Francesca Barbieri ho fatto un'eccezione e non so nemmeno io bene il motivo, ma poco importa: lo sto leggendo e, per quanto sia doloroso, lo trovo comunque interessante e vale la pena star male e leggerlo perché in qualche modo le sue parole arricchiscono e, in quest'epoca dove anche la narrazione del dolore è spesso superficiale, non è poco.

Se volete leggerlo anche voi, il libro è questo: Francesca Barbieri, Vivi ogni giorno come se fosse il primo. Il lungo viaggio di Fraintesa, edizioni PIEMME.


© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦