UNA FOTO AL GIORNO: ROSSO NATALE

 



Il colore del Natale, per eccellenza, pare essere il rosso. Ricordo che il primo albero del mio primo Natale fuori dalla casa dei miei genitori, il mio primo albero da adulta, diciamo così, fu proprio un albero con tutte le decorazioni rosse: palline rosse, festoni, fiocchi e addobbi, tutti rossi; se chiudo gli occhi ancora lo vedo: alto come me, nell'angolo del soggiorno della casa in via di Bellariva a Firenze. Chissà chi abita ora in quell'appartamento e chissà come decorerà l'albero... e chissà se lo farà, perché magari ora in quell'appartamento potrebbe abitarci anche qualcuno che il Natale non lo festeggia, vatti a sapere!?!
Poi, successivamente, quando venni a Roma, feci un albero con decorazioni rosse e oro e, quando cambiai un'altra volta casa ( e anche compagno), decisi di farne un altro con decorazioni monocolore, tutte dorate.
A Nizza invece, il nostro albero è sul tono del bianco, del blu e dell'argentato e le decorazioni sono fatte di palline e di animali... ma sono due anni che quell'albero e quelle decorazioni non vengon tolte dalle scatole, perché con la pandemia io son rimasta qui in Italia e loro in cantina.
Qui sul lago l'albero è diventato un alberello già decorato, con luci di tutti i colori. Però il prossimo albero, se mai ce ne sarà un prossimo, voglio decorarlo con i toni del verde, come il colore della Speranza.

Buon Avvento e buona luce a tutti.


© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦