DIARIO DI UNA FOTOGRAFA: AMARE ED ESSERE AMATI



Cercando il mio Passaporto, ho ritrovato una bellissima lettera che mio padre scrisse a mia madre qualche mese prima di morire; me la lasciò mia madre (a sua volta anche lei qualche mese prima di morire) e mi sto rendendo conto che probabilmente, inconsciamente, è stato proprio il ricordo di quella lettera a ispirarmi per la scrittura del romanzo che sto scrivendo, poiché in fondo tutto è partito da lì, da loro due e dal loro amore: perché mio padre e mia madre si sono molto amati, a modo loro, certo, ma ogni amore è fatto a modo suo.
I miei si sono anche tanto odiati, ma non si sono mai  detestati: si detesta qualcuno che si disprezza, mentre si odia qualcuno che si è amato e i miei genitori si sono -anche- amati, amati fino allo sfinimento (loro e mio; mia sorella non la cito, non posso parlare per lei e nemmeno mi interessa farlo, son cose sue). 
Poi, sfogliando fra le foto del mio archivio ho, sempre oggi, ritrovato questa foto: Sanremo è stata la città della primissima giovinezza di mio padre, i miei nonni paterni sono sepolti lì. 
Mio padre amava Torino, ma il mare non gli dispiaceva, mia madre invece lo detestava, non sopportava il caldo e la vita da spiaggia la annoiava, lei era per la montagna. 
A Sanremo però, quando ero piccola ci andavamo, una o due volte l'anno, ed era una delle poche città di mare che a mia madre piaceva. Avrebbero dovuto trascorrere lì la loro vecchiaia, ma poi lei -mia mamma- ha preferito Nizza e, soprattutto, i miei genitori, vecchi non lo sono mai diventati, la vita ha scelto diversamente per entrambi.
Tutto questo, non so perché, ma mi è caduto addosso proprio oggi, mentre cercavo un inutile Passaporto. 
O forse il perché lo so: sono giorni che mi interrogo su come sia veramente amare ed essere amati (e leggendo quella lettera di mio padre, una risposta l'ho avuta).

Nizza, 14 Marzo 2018 (da Diario di una fotografa, di Monica Cillario)

©MonicaCillario, tutti i diritti riservati

Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo e/o di eventuali video viola i diritti di © 



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE