UNA FOTO AL GIORNO: TUTTO IL MONDO È PAESE







In Italia tutti (o quasi) a lamentarsi del fatto che non è accettabile che per pochi fiocchi di neve le città si blocchino (mi riferisco a Roma e al Sud del Paese) e tutti (o quasi) a dire che sicuramente all'estero questo non accade. Per non parlare di quelli che si sono indignati perché i telegiornali hanno parlato ampiamente del maltempo, accusando il giornalismo di essere deficitario di professionalità e bla e bla e bla.
Lunedì scorso dovevo andare ad una conferenza stampa a Monaco e, visto che stava cominciando a nevicare,  seguendo la mia efficienza nordica che poi in soldoni altro non è che ansia allo stato puro, ho deciso di prendere il treno da Nizza con due ore di anticipo; mentre mi dirigevo alla stazione però, mi son detta fra me e me: Monica, sei sempre la solita ansiosa esagerata; vedrai che finirai con l'arrivare troppo in anticipo e dovrai rigirarti i pollici come una stupida! 
Invece poi ho scoperto che il mio treno è stato l'ultimo a partire per quel giorno, perché dopo hanno bloccato il traffico ferroviario fino al giorno successivo, causa neve.

 I telegiornali regionali non hanno parlato d'altro che della neve caduta a Mentone e dintorni, della nevicata eccezionale nei paesi dell'interno del litorale e del blocco ferroviario dovuto alle intemperie; e i telegiornali nazionali di cosa hanno parlato? Ma che domanda! Del maltempo eccezionale che ha colpito tutta l'Europa!

Ieri, al supermercato, c'erano diversi cartelli che dicevano che a causa delle intemperie e della decisione della Prefettura di vietare la circolazione ai mezzi pesanti, c'era penuria di alcuni generi alimentari e la direzione si scusava per il disagio. Apro una parentesi: il cartello aveva anche  un errore grammaticale.
Notate differenza con il nostro martoriato Paese? Io sinceramente no; a parte forse un dettaglio, piccolo piccolo: qui nessuno si è lamentato dei disagi dovuti alla neve o del fatto che i telegiornali hanno parlato ampiamente della nevicata e del gelo.
Quello che voglio dire è che vivendo all'estero mi rendo conto che non è che gli altri sono messi meglio, però sono più furbi, perché non si buttano merda addosso e secondo me noi dovremmo imparare a fare altrettanto: avremmo solo da guadagnarci, anche perché la verità è che l'erba del vicino non è (quasi) mai più verde.


© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE