UNA FOTO AL GIORNO: TUTTO IL MONDO È PAESE





In Italia tutti (o quasi) a lamentarsi dei disagi dovuti alla neve e molti a dire (mi riferisco a Roma e al Sud della nostra Penisola) che il fatto che per due fiocchi tutto si blocchi è inaccettabile e all'estero questo non accade; per non parlare poi di quelli che si sono indignati perché i telegiornali non hanno parlato d'altro che del maltempo e quindi il giornalismo è deficitario e bla e bla e bla.
Vi do una notizia: all'estero non è che son messi meglio. Lunedì scorso dovevo andare ad una conferenza stampa a Monaco e visti i primi fiocchi ho pensato bene (con la mia efficenza nordica) di prendere il treno da Nizza con due ore di anticipo, che non si sa mai... Poi, mentre andavo verso la stazione mi dicevo fra me e me, Monica, sei esagerata, ti fai sempre prendere dall'ansia e alla fine vedrai che finirai con l'arrivare là a rigirarti i pollici in attesa che cominci la conferenza!
E invece poi ho scoperto che il treno che avevo preso è stato l'ultimo che hanno fatto partire, perché, dalle 15 del pomeriggio in avanti, nessun treno si è più mosso su tutta la tratta ferroviaria della Costa Azzurra fino al giorno successivo.
I telegiornali regionali non hanno fatto altro che parlare della nevicata a Mentone e dintorni e di quella eccezionalmente abbondante nei paesi dell'interno; e i telegiornali nazionali? Che domanda: hanno dato ampio spazio al maltempo, sia in Francia, sia nel resto d'Europa! 
Ieri, vado al supermercato a far la spesa e trovo questo cartello: A seguito delle intemperie e della decisione della Prefettura di impedire la circolazione dei camion, ci scusiamo per l'esaurimento di alcune scorte  alimentari che troverete nel supermercato. Apro una parentesi: nel cartello c'è anche un errore grammaticale, tanto per non farsi mancare nulla. 
Notate differenze con  quello che accade nel nostro martoriato Paese? Io no. A parte forse un piccolissimo particolare, un dettaglio, piccolo piccolo: qui nessuno si lamenta per i disagi e per il fatto che, essendo l'ondata di freddo che ha colpito l'Europa un evento eccezionale -eccezionale nonostante si sia ancora in inverno, intendo- i telegiornali ne abbiano dato ampia notizia.
Quello che voglio dire è che non è che molto spesso non è che gli altri siano più efficienti di noi, però sono più furbi: evitano di buttarsi merda addosso; e secondo me noi dovremmo imparare a fare altrettanto, non avremmo che da guadagnarne, perché l'erba del vicino, in realtà, non è (quasi) mai più verde.


© Monica Cillario



Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE