UNA FOTO AL GIORNO: SUSAN SARANDON

Susan Sarandon al Festival di Cannes 2016 ©MonicaCillario per Rosebud2
Susan Sarandon al Festival di Cannes 2016 ©MonicaCillario per Rosebud2



A Cannes ho fotografato molta "bella" gente, ma alcuni belli lo erano davvero e non solo o non tanto per la bellezza fisica. 
Col mio lavoro si incontrano moltissime persone e si impara quasi subito (o almeno si dovrebbe impararlo) che alcune hanno una luce speciale. Lei ce l'ha, lo so perché l'ho incontrata. Ha appena compiuto 70 anni... non sono pochi e non è vero che non si vede che ha già una certa età: si vede, lei stessa lo mostra senza vergogna, però i suoi anni li porta bene. Certo, fa l'attrice, curare la propria immagine è il minimo, penseranno tutti, ma per portare bene gli anni che passano le creme e i lifting non bastano. Ci vuole una non chalance che solo la tua personalità può mostrare (ma devi avercela, la personalità). Ha camminato sul tappeto rosso in smoking e poi con un abito con uno spacco vertiginoso, mostrando volutamente il ginocchio, fregandosene che non fosse più un ginocchio di una giovane donna e facendolo non è sembrata né pateticamente alla ricerca di un consenso della sua bellezza ormai autunnale, né men che meno esibizionista. Ricordo che mentre ho scattato ho pensato: ecco, è esattamente così che una donna dovrebbe andare incontro agli anni che scivolano via: con un bell'abito, a testa alta e con un sorriso. 

©MonicaCillario tutti i dirittti riservati

( Cannes, maggio 2016 dal "Diario di una fotografa")

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE