GIOVANNI GASTEL: LA FOTOGRAFIA E' UNA SCELTA DI SOLITUDINE











Ho sempre amato molto non solo il lavoro fotografico di Giovanni Gastel, ma proprio Giovanni Gastel come persona; tante sono le cose della sua attività ma anche del suo carattere che mi hanno colpita nel corso degli anni. Ciò che di lui mi ha indubbiamente più incuriosita è però la sua convinzione che in realtà la fotografia nasca oggi. Ossia, lui ritiene che l’elettronica legata alla fotografia in qualche modo segni la nascita della fotografia e la sua trasformazione in linguaggio.

In un’intervista rilasciata ad Enrico Ratto (“Giovanni Gastel: non c’è limite alla creatività”, di cui consiglio la lettura integrale reperibile su internet), Gastel ha affermato che: “attraverso gli iPhone noi parliamo al mondo tramite le fotografie”.

Il fatto che oggi tutto il mondo abbia una macchina fotografica lo rende felice, perché quando insegnarono a scrivere a tutti, gli scribi pensarono che sarebbe stata la fine e invece fu proprio lì che nacque la scrittura.

Gastel è convinto che “la fotografia si sta liberando e ci sarà spazio solo per la fotografia autoriale”.

Io tendenzialmente credo che non abbia torto ed è per questo che mi sono sempre domandata se, a conti fatti, lui consiglierebbe di diventare fotografo a qualcuno che comincia oggi a muovere i primi passi nell’affascinante ma difficile mondo della fotografia.

La fortuna mi ha aiutata poiché ci siamo entrambi ritrovati a Monte Carlo, ai primi di giugno, quando nel Principato di Monaco si è svolta la Monte Carlo Fashion Week, organizzata dalla Chambre Monégasque.

Il 3 giugno, nell’originale cornice del Museo Oceanografico, oltre alle sfilate, c’è stata anche la consegna dei Monte Carlo Fashion Week Award. I premi quest’anno sono stati assegnati allo stilista tedesco Philipp Plein, alla stilista romana Stella Jean e, appunto, al fotografo milanese Giovanni Gastel.

Gastel ha ricevuto il premio alla carriera per il suo impegno e la sua professionalità nel contribuire con il suo lavoro alla diffusione della moda nel mondo.

L’ho incontrato subito dopo il ritiro del premio e gli ho potuto finalmente fare alcune brevi, domande. (leggi tutto)

 

©Monica Cillario  ©Osservatorio Digitale 


Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo, viola i diritti di ©   



 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE