UNA FOTO AL GIORNO: ILLUSTRE SCONOSCIUTO





Tempo fa, a Porta Portese, ho visto questo bel signore: era posato per terra, appoggiato ad altre cose del passato. Chissà chi era, come ha vissuto, da dove veniva, dov'è andato. E' stato un brav'uomo? Ha spezzato qualche cuore con quel suo bel faccino? Oppure ha amato per tutta la vita la stessa donna (o lo stesso uomo, chissà...), o forse non ha amato mai. Magari era un Narciso, o invece è stato un filantropo. Com'è finito lì, sul marciapiede di una bancarella di Porta Portese? Mi ha colpito il suo sguardo: serio ma gentile, e la sua divisa... mi sembrava uscito da un romanzo di Liala. Di sicuro appartiene ad un mondo che non c'è più. Sia come sia, vederlo così, solo soletto, mi ha messo molta tristezza. Per questo l'ho fotografato: per dargli, non dico l'eternità del ricordo, non ho questa presunzione, ma un briciolo di vita in più, qui, fra le pagine della mia esistenza virtuale. In pratica l'ho appeso alle pareti del mio blog, per rendere un piccolissimo omaggio a questo sconosciuto che guardandoci ci ricorda dove molti di noi finiranno un giorno: nel dimenticatoio di un robivecchi (ma anche, forse, negli archivi di qualche altro sconosciuto con l'animo sensibile). Ci vorrebbe un museo. Sì, bisognerebbe istituire il Museo degli Sconosciuti e dedicarlo a tutti noi illustri sconosciuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE