UNA FOTO AL GIORNO: LA CHAISE BLUE

Sabine GéraudieSabine Géraudie



Si chiama “La chaise blue” ed è stata inaugurata lo scorso ottobre a Nizza, sulla Promenade des Anglais.  E non poteva esserci luogo più adatto, poiché le famose sedie blu sono il simbolo della Promenade più famosa del mondo.

L’opera è stata creata da Sabine Géraudie, conosciuta come “SAB” e, come lei stessa ha affermato, “ è la realizzazione di un sogno: fare della “sedia blu” la Tour Effeil di Nizza”.

In bella mostra dinnanzi alla Baia degli Angeli, quest’opera si aggiunge alle “9 linee oblique” di Bernar Venet e alla Statua della Libertà di Bartholdi, entrambe poste sulla Promenade, precisamente all’altezza di quai des Etats-Unis.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, l’aprile scorso acquistò la sedia ad una compagna di lista, per una cifra superiore ai 30000 euro e questo fatto a suo tempo suscitò alcune polemiche nel consiglio municipale: tutto il mondo è paese.

Polemiche a parte, l’opera ha un buon impatto visivo e non potrebbe esserci posto migliore in cui esporla: le sedie blu sono da anni il simbolo del dolce far niente di Nizza.

Peccato solo che ai giorni nostri le sedie siano saldate l’una all’altra in lunghe file, per evitare che vengano rubate…

Io ricordo i tempi in cui potevano essere prese e spostate a piacimento lungo la Promenade, tempi in cui ci si poteva permettere di fidarsi  di più gli uni degli altri… i tempi d’oro delle sedie blu.




Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE