A SPASSO CON ME: NICE, LE TEMPLE DE L'AMOUR

Tempio dell'Amore




Avenue George Sand, a Nizza, ospita Parc Chambrun, un bellissimo giardino pubblico in cui svetta le Temple de l’Amour (il Tempio dell’Amore).
Questo Tempio, chiamato a volte anche  Tempio di Vesta  o Tempio di Diana, ha una sua storia.
Un tempo i giardini del Parc Chambrun erano un’area verde privata, che faceva parte del castello, oggi scomparso, di proprietà di Jean Dominique Pineton de Chambrun.  
De Chambrun era un sociologo e un uomo politico che verso il 1876 si installò a Nizza ed acquistò la proprietà dalla famiglia Cais de Pierlas,  che utilizzava l’area come giardino botanico e come zona agricola.
Il conte de Chambrun affidò la creazione del parco ai fratelli Buhler.
Nel 1885 chiese all’architetto nizzardo Philippe  Randon di costruire un chiosco per la musica. L’architetto disegnò così il Tempio dell’Amore, la cui costruzione durò ben 5 anni e il cui costo fu di un milione di vecchi franchi dell’epoca.
Il conte fece costruire questo chiosco per donarlo alla moglie, la contessa de Chambrun, ricca ereditiera e amante della musica.
Il Tempio dell’Amore venne inaugurato il 28 marzo 1890: è formato da 12 colonne d’ordine corinzio in marmo di Carrara ed ha un’altezza di circa 20 metri.
A partire dal 1890 fu teatro di numerosi concerti.
Nel 1899 però, alla morte dei de Chambrun, il parco venne venduti in lotti e nel 1927 il Comune di Nizza acquistò una parte rimanente, quella in cui sorge il Tempio. 

Tempio dell'Amore, particolare del soffitto

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE