UNA FOTO AL GIORNO: UN TUFFO NEGLI ANNI '80





L'altro giorno ero in coda alla cassa del supermercato, alzo gli occhi e li vedo: gli eau jeune, i profumi della mia adolescenza. Pensavo non esistessero nemmeno più...

Ho subito pensato: toh, un tuffo negli anni Ottanta, e quasi meccanicamente non ho resistito alla tentazione di fotografare quello spicchio della mia adolescenza che faceva capolino dagli scaffali di un anonimo supermarché francese e ho dovuto per forza fotografarlo, quello spicchio inaspettato.
In realtà i vari Eau Jeune sono stati lanciati sul mercato alla fine degli anni Settanta (e infatti fanno molto Febbre del Sabato Sera versione molto coatta, almeno nel mio immaginario); io però ero adolescente negli anni della Milano da bere e non in quelli della Febbre del sabato sera, quindi a me ricordano gli anni '80.


"L'orientale" (note di testa: melograno, carambola e amaretto; note di cuore: gelsomino, peonia e ibisco; note di base: fava tonka e mirra) me lo spruzzavo il sabato sera, quando andavo in discoteca. In realtà non era rossa la bottiglia spray, ma nera (e tra l'altro ho visto che quella confezione originale della mia gioventù, la vendono su ebay al costo di 50 euro...).
"Senteurs fraiches" (note di testa: mandarino e menta; note di cuore: mandarino e neroli; note di base: muschio di quercia e legno di palissandro) lo usavo tutte le mattine, per andare a scuola.


Io comunque, mentre li fotografavo, pensavo anche che oggi come oggi non li userei manco morta. 


©MonicaCillario

Commenti

  1. Scusa il disturbo, ma in quale supermercato hai trovato questi profumi? Io sto cercando Eau Jeune Senteurs fraiches, era il mio profumo preferito quando ero ragazzina, lo sto cercando presso le profumerie, non voglio acquistarlo online....

    RispondiElimina
  2. ero in Francia, a Nizza e li avevo trovati al supermercato vicino a casa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE