LA FOTOGRAFIA IN CINA




Per uno di quegli strani misteri del webmondo, qualche tempo fa ricevetti un’e-mail con l’invito alla presentazione di una mostra. L’invito era in francese, così come il titolo della mostra: Du grain au pixel, une histoire de la photographie chinoise (“Dal grano al pixel, una storia della fotografia cinese”). Sembrava molto interessante ma poi, scorrendo la mail, mi accorsi che l’esposizione si teneva a Shanghai… insomma, non esattamente dietro l’angolo. A malincuore cestinai l’invito; però la curiosità sulla fotografia cinese rimase anche perché, lo ammetto senza problemi e con la più assoluta sincerità, sulla storia della fotografia in Cina non ero assolutamente preparata, ossia non sapevo praticamente nulla.
Neanche a farlo apposta questo mese per la rubrica Abc degli Autori avrei dovuto occuparmi di una delle ultime lettere dell’alfabeto, la “X”; cercando fotografi il cui nome iniziasse appunto per “X”mi sono imbattuta in una coppia di fotografi cinesi, marito e moglie. Ovvio allora che la lacuna sulla storia della fotografia in Cina andava colmata, me lo imponeva il destino.
In Cina la storia della fotografia si sviluppa immediatamente dopo la nascita della fotografia stessa, ossia nel 1838. All’epoca Macao, con il suo trafficatissimo porto, accoglieva numerosi fotografi europei e intorno al 1850 (clicca per leggere l'articolo)

©Monica Cillario ©Osservatorio Digitale
Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo, viola i diritti di ©  

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE