UNA FOTO AL GIORNO: CASINÒ DI MONTE CARLO







Ieri ho lavorato come fotografa di un matrimonio e gli sposi hanno tenuto il ricevimento di nozze in un posto dove  c'era questa vista qui... Mentre ero in pausa osservavo il Casinò, non potevo non osservarlo, anche perché le luci della notte erano come una sorta di calamita. 

Non ho mai amato il gioco d'azzardo (anche se ho sempre provato una, come dire?... una certa "ammirazione" per i giocatori d'azzardo, quelli veri, quelli disposti a mettere in gioco tutto puntando sul nero o sul rosso, o a rischiare la propria esistenza in un tiro di dadi o ad una mano di carte; non li ho mai capiti e mai li capirò, però: respect, per dirla in soldoni)

Quante esistenze devono esser andate distrutte fra le stanze di quel palazzo; e chissà se però grazie ad una vincita inaspettata qualcuno è invece risorto e scendendo gli scalini si è diretto verso una nuova vita tutta in discesa...
Ecco, più o meno questi erano i pensieri che mi frullavano in capo mentre ho scattato questa foto.
Comunque, al di là di qualunque considerazione pro o contro il gioco e i giocatori, resta il fatto che il Casinò di Monte Carlo è -architettonicamente parlando- uno dei più bei palazzi del mondo intero.  Arrivano da ogni parte del globo per visitarlo; i più cretini ci vengono per dire: "sono stato/a al Casinò di Monte Carlo" (ma non è la stessa cosa che dire "ho visto e visitato il Casinò di Monte Carlo", che è invece tutta un'altra storia, ma tant'è).

© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE