UNA FOTO AL GIORNO, ANZI NO, UN VIDEO: NO, NON È LA GELOSIA, SI CHIAMA FEMMINICIDIO. DISCORSO DI APERTURA DI LAURA BOLDRINI




Il mio è un blog di piccoli niente che fanno la vita meno amara. I piccoli niente sono un tema di nicchia; il tema dell'omicidio di una donna, per quanto i  numeri parlino chiaro, ossia per quanto i numeri siano altissimi, è ancora un tema di nicchia. La mia è una provocazione? Sì, lo è, vuole esserlo, perchè le provocazioni a volte servono. Cominciamo dal linguaggio, come dice la signora Presidente della Camera, Laura Boldrini, ma andiamo anche alla sostanza, perchè quando si parla di femminicidio, nessuno può chiamarsi fuori.
Il mio è un piccolo blog, ma come donna, è mio dovere parlare, denunciare, informare, anche con un "semplice" video, anche con un piccolo niente come la partecipazione ad un corso di formazione professionale per giornalisti in cui si affronta il ruolo dell'informazione nella narrazione della violenza sulle donne.
L'importante è che cominci a diffondersi fortemente l'idea che si può cominciare a pensare che nella vita delle donne, di noi donne, è possibile non dover subire una violenza.

©Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE