UNA FOTO AL GIORNO: IL BUONGIORNO

 


Il Buongiorno si vede dal mattino... ma anche dal pomeriggio, l'importante è che si senta il profumo del caffè.

I profumi evocano i ricordi. Detta molto in parole povere, i nostri sensi olfattivi vanno a sollecitare quella parte del cervello che  presiede alla nostra memoria e per questo motivo un odore che ha fatto parte della nostra vita, quando lo risentiamo, ci riporta alla mente le sensazioni - e a volte anche le persone- collegate a quel sentore, a quel profumo.

L'odore, anzi il profumo del caffè, a me ricorda la mia mamma e i momenti trascorsi in cucina, subito dopo pranzo, quando lei mi diceva dai, preparami un caffè e io brontolavo un uffa, mamma, ma perché devo sempre preparartelo io, preparatela tu la caffettiera; e lei replicava con un malizioso ma no, tu il caffè lo sai fare così bene, dai, fammelo tu.

Cosa non darei per poterle fare un caffè, oggi.

E voi? Il caffè ve lo fate con la macchinetta e le capsule oppure con la caffettiera?

Io il primo caffè del mattino me lo preparo rigorosamente con la caffettiera, perché adoro il profumo del caffè: mi sa di casa, mi mette di buon umore. Poi gli altri me li faccio con le capsule della Nespresso.

Comunque non ne prendo mai più di 3 al giorno e solitamente tutti la mattina.



© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦