UNA FOTO AL GIORNO: VIGILIA DI NATALE



Per il fedele, la veglia notturna della vigilia serve da transito verso il mistero della nascita de Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità: si danno gli ultimi ritocchi a l presepe, ci si prepara per la messa di mezzanotte, in una attesa che ha lo scopo di far presente e reale il miracolo della nascita di Gesù.
All'originaria valenza è stata aggiunta quella propria della festa moderna, percepita anche dai non credenti, caratterizzata da una ricca cena (detta appunto "cena della vigilia") e dallo scambio di regali, destinati alle persone più care, allo scoccare della mezzanotte. 
Tale usanza non è diffusa in tutto il mondo, dove spesso, come nel Regno Unito, Nord America e Australia, si fa la cena di Natale invece della vigilia.
 L'Italia però fa da unica eccezione poiché la cosiddetta "cena della Vigilia" è molto variabile da zona a zona: infatti in alcune zone si preferisce festeggiare al pranzo del giorno di Natale, mentre la cena della relativa Vigilia è del tutto ignorata, in contrasto quindi con la tradizione nord-europea e scandinava.

(Fonte Wikipedia)





© Monica Cillario

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE