LA PRIMA VOLTA DELLA FOTOGRAFIA


La fotografia è ormai parte integrante dell’esistenza di ognuno di noi: da quando i telefonini sono diventati l’estensione del nostro braccio, alzi la mano chi non ha mai scattato almeno una foto con il cellulare. Siamo circondati da immagini, tanto che la nostra può tranquillamente essere definita la societá delle immagini; ma quand’è che tutto è cominciato? Quando, scusate il gioco di parole, è stata scattata la prima fotografia della storia della fotografia? Insomma, quando e dove è nata la fotografia?
Ebbene, ça va sans dire, la fotografia è nata in Francia, più precisamente in Borgogna.
Andiamo però con ordine e diciamo così: la prima fotografia della storia, conosciuta con il titolo di Point de vue du Gras, venne scattata in Borgogna dal francese Nicéphore Niépce nell’ormai lontano agosto del 1826. La foto, presa dalla finestra della casa di Niépce, a Saint-Loup-de-Varennes, nei pressi di Chalon-sur-Saône, in Borgogna appunto, venne impressionata dopo un tempo di posa di dieci ore su una lastra di stagno grazie al bitume di Giudea (polvere derivata dal petrolio). Niépce passò alla storia come l’inventore della fotografia, anche se poi le cose furono un po’ più complicate di così, ma in questo contesto non è della nascita della fotografia in quanto tale che mi preme di parlare, bensì delle prime fotografie della storia.
Ad ogni buon conto a Chalon-sur-Saône esiste un museo della fotografia dedicato a Nicéphore Niépce e per tutti gli appassionati di fotografia, professionisti o semplici amatori, sarebbe sicuramente un luogo che merita un viaggio di vacanza (il sito del museo è www.museeniepce.com).
La prima fotografia scattata nella storia ebbe quindi come soggetto una veduta, una piccola porzione di paesaggio preso da una finestra, ma chi fu il primo essere umano a venir fotografato? (clicca per continuare la lettura)

©Monica Cillario  ©Osservatorio Digitale 


Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo, viola i diritti di ©  


















Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE