ANGELO RAFFAELE TURETTA, QUANDO UN FOTOREPORTER INCONTRA IL CINEMA

La fotografia non è mai realtà, è l'istante di un'emozione (Angelo Raffaele Turetta)




Se vi dico, andando in ordine sparso, così, come mi vengono in mente: La meglio Gioventù, I Cento Passi, La Piovra 8 (e 9), Non Essere Cattivo… vi cito solo alcune delle produzioni, cinematografiche e televisive, alle quali Angelo Raffaele Turetta ha lavorato come fotografo di scena. Parlare di lui significa infatti parlare di uno dei più amati ed apprezzati fotografi di scena del cinema italiano (amati ed apprezzati sia sul piano professionale che umano, poiché Angelo è una delle persone più gentili che si possano incontrare in un mondo difficile e rissoso come di fatto è quello del Cinema).
Ho conosciuto Angelo per caso, grazie ad un amico comune; ma esiste il caso? Secondo me no, anzi, ne sono proprio sicura e altrettanto sicuramente non è un caso se, in una Roma ormai purtroppo sempre più sciatta, l’ho incontrato per parlare con lui di fotografia.
L’avevo contatto ad agosto, rimanendo d’accordo che appena possibile mi avrebbe concesso un’intervista. L’ho chiamato e, nonostante stia lavorando su ben tre film, si è reso disponibile per un incontro, con quell’umiltà che, anni di esperienza accumulata in questo lavoro, m’insegnano appartenere solo ai professionisti, quelli veri.
Difficile dire qualcosa di nuovo, perché su Angelo Turetta sono ormai stati scritti molti articoli; però, seduti davanti ad un caffè in un bar di Trastevere, lui ed io ci abbiamo provato. (continua a leggere)

Tutti i diritti riservati, la pubblicazione anche parziale del testo, viola i diritti di © 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦