L'UNIVERSO FOTOGRAFICO IN UN MITO

Polaroid di Mario Schifano, collezione privata di Fulvio Abbate

Fulvio Abbate, scrittore ma anche critico d'arte (lui vorrebbe metterci davanti la parolina "ex", ma io non ce la metto perché se sei stato critico d'arte per un periodo della tua vita lo rimarrai finché avrai respiro, non ci si dimette da ciò di cui si ha competenza e sensibilità, mai, nemmeno se si smette di esercitare, almeno secondo me), durante un pomeriggio trascorso a casa mia mi ha raccontato la sua visione del mondo delle Polaroid ed è una visione del tutto personale, originale ed interessante.

Fulvio Abbate: La Polaroid è l'espressione massima dell'istantaneità della fotografia. Tutti hanno sognato di avere una foto all'istante, un po' come qualcosa che paradossalmente abbia la stessa velocità dello schizzo, del pittore che ti tratteggia il viso. E forse è questa la ragione che ha portato alcuni artisti, diciamo coevi della Polaroid - che è una marca ma anche una categoria dell'essere fotografico - ad avvicinarsi a questo tipo di rappresentazione artistica.

od: In che senso? 

FA: Le Polaroid sono un pianeta fotografico preciso e ben definito anche da un punto di vista formale, nel senso che ... clicca sul link per continuare a leggere:http://www.osservatoriodigitale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=513:25-osservatrice-romana&catid=33:osservatrice&Itemid=23

 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦